Piselli proprietà e controindicazioni: un elisir di bellezza ma

I Piselli hanno proprietà e controindicazioni, questo alimento sano ha i suoi benefici e le sue controindicazioni e il suo valore nutrizionale dipende principalmente dalle quantità che se ne consuma. Le propietà dei piselli sono davvero considerevoli per la nostra salute e fanno parte della dieta umana da migliaia di anni. Sono un concentrato nutrizionale, un vero e proprio elisir di giovinezza.

E’ noto anche che I piselli verdi, a causa degli antinutrizionali che contengono, possono causare gonfiore allo stomaco se consumati in grandi quantità.

Piselli-proprieta-benefici-e-controindicazioni
Piselli-proprieta-benefici-e-controindicazioni

I piselli contengono fibre e antiossidanti e molte sostanze nutrienti come la vitamina B, la vitamina E, amido, grassi e proteine. Aiutano a mantenerci sani, a prevenire molti disturbi e possono giocare un ruolo importante anche in una dieta equilibrata.

Questo prezioso alimento può essere consumato bollito, al vapore, fritto, al forno, in umido, ma i piselli freschi sono di gran lunga i più nutrienti.

I piselli: verdura o un frutto?

I piselli verdi, o “piselli novelli”, sono i piccoli semi di forma sferica che si trovano all’interno dei baccelli dalla pianta Pisum sativum, hanno un buon sapore dolce e sono alimenti a basso contenuto di grassi.

I piselli sono considerati in tutto il mondo come una verdura, ma in realtà sono un frutto della famiglia delle leguminose, ovvero piante che producono baccelli con semi all’interno.

I baccelli dei piselli si possono mangiare?

Baccelli-di-piselli-si-possono-mangiare
Baccelli-di-piselli-si-possono-mangiare

La maggior parte delle persone consuma solo solo i semi dei piselli buttando via i baccelli perché li considerano non buoni da mangiare. Le bucce non solo hanno lo stesso sapore del seme, ma contengono anche gli stessi minerali e vitamine che per le loro proprietà contribuiscono al nostro benessere e alla nostra salute.

I baccelli possono essere consumati crudi o cotti. Per prepararli basta cuocere i baccelli interi per non più di 1 minuto in acqua bollente e dopo averli colati passarli in acqua fredda. Con questo trattamento termico vengono preservate tutte le sostanze utili. I baccelli diventano dolci e morbidi, ma rimangono croccanti.Si aggiungono a insalate, primi e secondi piatti.

Proprietà dei piselli e valori nutrizionali

I piselli hanno proprietà uniche e un profilo nutrizionale di primo piano. Sono in grado di fornire al nostro corpo enormi benefici. Naturalmente, questo è possibile grazie alla sua ricca composizione chimica. Tuttavia, la maggior parte dei cereali sono acqua. Ma oltre a questo contiene: fibre, proteine , zuccheri, amido, grassi. Ci sono aminoacidi, vitamine: A, K, gruppi B, C e altri. Il contenuto calorico è piuttosto basso, circa 62 kcal per 170 g.

Questi i principali nutrienti di una porzione da 170 grammi (circa mezza tazza) di piselli:

  • Calorie: 62
  • Carboidrati: 11 grammi
  • Fibre alimentari: 4 grammi
  • Proteine vegetali: 4 grammi
  • Vitamina A: 34% della RDA
  • Vitamina K: 24% della RDA
  • Vitamina C: 13% della RDA

Natura dei Piselli e benefici per la salute

I piselli sono piuttosto poveri di calorie e contengono diverse vitamine, minerali e antiossidanti. Sono anche ricchi di fibre e proteine e forniscono i seguenti benefici:

Buoni per le ossa

I piselli sono ricchi di vitamina K che aiuta a rafforzare le ossa ed è importante nella prevenzione di disturbi legati all’avanzare dell’età.

Ottimi per combattere la stitichezza

L’alto contenuto di proteine ​​​​vegetali e fibre presenti nei piselli aiuta a normalizzare i processi metabolici nel corpo, una migliore digestione del cibo. Questo migliora il nostro sistema digestivo e si traduce in meno disturbi allo stomaco e alla digestione.

Qualità dei piselli nella dieta

I piselli sono ricchi di fibre e vitamine e contengono pochissime calorie. Poiché sono ricchi di fibre, ci fanno sentire sazi per molto tempo, il che alla fine si traduce nel mangiare di meno aiutandoci a mantenere un peso sano.

Buoni per il nostro sistema immunitario

I piselli hanno un’elevata quantità di ferro e vitamina C che migliorano le nostre difese immunitarie.

Piselli proprietà e benefici per la pelle

Sappiamo tutti che qualunque cosa mangiamo si riflette sul nostro corpo e sulla nostra pelle. Il consumo di piselli può sicuramente aiutarci a ottenere una pelle sana. I piselli hanno un’elevata quantità di antiossidanti, fosforo e acido fosforico e quindi aiutano a prevenire i segni dell’invecchiamento. Sono anche usati per migliorare la carnagione della pelle. L’antiossidante presente nei piselli aiuta nella prevenzione delle rughe e aiuta a ottenere una pelle più luminosa e sana, blocca anche l’invecchiamento generale del corpo.

Se volete potete trarne beneficio con una maschera per il viso a base di piselli. Per la preparazione procedete nel seguente modo:

Piselli-maschera-per-il-viso
Piselli-maschera-per-il-viso
  1. Sgusciate e fate bollire una ventina di baccelli di piselli per 2 o 3 secondi;
  2. Una volta intiepiditi, schiacciateli con una forchetta, e amalgamate con un cucchiaio di yogurt bianco al naturale;
  3. Spalmate il composto sul viso e tenetelo in posa per circa 10 minuti;
  4. Risciacquate con acqua tiepida.

Per mantenere la salute della pelle del viso, si consiglia di fare questa maschera 2 volte a settimana. Utile anche Per eliminare le macchie dell’età.

Ottimi per gli occhi

I piselli sono ottimi per migliorare la salute degli occhi. La vitamina A presente nei piselli e nella luteina, un pigmento vegetale naturale aiuta a mantenere una vista sana.

Peculiarità dei piselli contro la depressione

Nei piselli c’è un ingrediente importante, il folato, che ha un impatto positivo sulla salute del nostro cervello.

Caratteristiche dei piselli contro l’affaticamento

I piselli forniscono una buona salute e molti benefici nutrizionali l’assunzione regolare di questi può combattere la stanchezza è anche importante per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e garantisce una corretta formulazione delle cellule del sangue.

Favoriscono la digestione

I piselli contengono una quantità impressionante di fibre, che ha dimostrato di fornire molti benefici per la salute dell’apparato digerente mantenendo sani i batteri intestinali.

Proprietà dei piselli e il cuore

I piselli contengono una discreta quantità di minerali salutari per il cuore, come magnesio, potassio e calcio.

Le diete ricche di questi nutrienti possono essere utili per prevenire la pressione alta, che è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache

l’alto contenuto di fibre di piselli e legumi riduce il colesterolo totale che è il principale fattore responsabile delle malattie cardiache.

CONTROINDICAZIONI DEI PISELLI

Contengono antinutrizionali

Nonostante gli abbondanti nutrienti nei piselli, c’è un aspetto negativo della loro qualità nutrizionale: contengono antinutrizionali .

Si tratta di sostanze presenti in molti alimenti, come legumi e cereali, che possono e causare disturbi digestivi e interferire con l’assorbimento dei minerali.

Sebbene questi generalmente non siano una preoccupazione per la maggior parte delle persone sane, i loro effetti sono comunque sempre da tenere in considerazione.

I principali antinutrizionali che si trovano nei piselli sono:

  • Acido fitico: può interferire con l’assorbimento di minerali come ferro, calcio, zinco e magnesio.
  • Lectine: associate a sintomi come gas e gonfiore e possono interferire con l’assorbimento dei nutrienti.

Possono causare gonfiore

Come tanti altri legumi, è noto che i piselli possono causare gonfiore.

Questi effetti possono verificarsi per alcuni motivi, uno dei quali è il contenuto di FODMAP. “FODMAP” è l’acronimo delle parole inglesi Fermentabili, Oligosaccaridi, Disaccaridi, Monosaccaridi And (e) Polioli, che in realtà sono presenti in concentrazione più o meno elevata nella maggior parte degli alimenti.

I FODMAP di per sé, non hanno nessuna caratteristica negativa ma possono non essere completamente digeriti e assorbiti nell’intestino e di conseguenza causare una maggior produzione di gas nell’intestino.

Per prevenire gli effetti negativi dei piselli ci sono alcuni accorgimenti da seguire nella loro preparazione:

  • Mantenete le dimensioni delle porzioni ragionevoli: circa 170 grammi di piselli alla volta è sufficiente per la maggior parte delle persone, sono circa mezza tazza.
  • Mangiateli completamente cotti: i livelli di antinutrizionali sono più alti nei piselli crudi ma ciò li rende più inclini a causare disturbi digestivi.

Curiosità sui piselli

Devi sapere che:

  • Cina e India sono i due principali produttori di piselli freschi al mondo al mondo;
  • I piselli esistono da circa 8000 anni; Molti storici ritengono che sia stata la prima coltura alimentare coltivata dall’uomo.
  • I piselli freschi sono da comprare nel periodo di maggio e giugno;
  • Una porzione di piselli da 100 calorie (tre quarti di tazza) contiene più proteine ​​di un uovo intero.

Dovresti mangiare i piselli verdi?

Nel complesso, i piselli sono un alimento incredibilmente salutare e sono assolutamente da tenere in considerazione nella vostra alimentazione.

Ci sono molti modi per consumare i piselli, ma il migliore è mangiarli lessati, in insalata o includerli e frullarli nelle zuppe.

Come puoi vedere, i vantaggi dell’utilizzo di questo prodotto sono tanti e le controindicazioni minime. Usando i piselli freschi in estate, farai un regalo per il tuo corpo e lo terrai in salute.