Burberry in partnership con Vestiaire Collective, piattaforma di rivendita leader a livello mondiale, offre ai propri clienti un nuovo modo di dare vita ai loro amati capi Burberry, in modo che possano essere goduti più a lungo.
In questo caso il cuore del tema della sostenibilità nella moda non sta tanto nell’usare processi o materiali meno impattanti, quanto soprattutto nel prolungare la vita dei prodotti abbandonando un approccio usa e getta che ha costi insostenibili per il pianeta.
Questa partnership, nota come ‘Burberry x Vestiaire Collective‘, consente ai clienti nel Regno Unito e negli Stati Uniti di rivendere i loro preziosi capispalla e borse Burberry sulla piattaforma di Vestiaire Collective. In cambio, i clienti riceveranno un buono regalo Burberry, sottolineando ulteriormente l’impegno del marchio verso una moda sostenibile e responsabile.
Vestiaire Collective offrirà quindi ai clienti un prezzo per il loro capo Burberry. Una volta accettato il prezzo da parte del cliente, l’articolo dovrà essere spedito a Vestiaire Collective, dove avrà luogo un rigoroso processo di autenticazione e controllo qualità. Il cliente riceverà quindi una carta regalo Burberry.
Nell’ambito del progetto ReBurberry, l’insieme di iniziative volte a dimostrare l’impegno dell’azienda verso la responsabilità e la circolarità, il brand offre comunque anche servizi di riparazione dei suoi prodotti in 300 punti vendita in 33 paesi che hanno ricondizionato o riparato 45.000 capi nel corso dell’ultimo anno.
Nell’ambito della partnership, Burberry ha anche donato alla piattaforma una selezione di trench coat Heritage da donna. Il prezzo di vendita di questi articoli sarà donato all’organizzazione benefica Smart Works con sede nel Regno Unito, che fornisce abiti da colloquio di alta qualità e coaching alle donne disoccupate bisognose.
Burberry sostiene Smart Works dal 2013, donando prodotti per contribuire alla missione dell’organizzazione benefica volta ad aiutare le donne a raggiungere il proprio potenziale mentre cercano di entrare nel mondo del lavoro.
Il programma di Vestiaire Collective al quale ha aderito anche Burberry si chiama Raas, “Resale As A Service”, con questo la famosa piattaforma di rivendita intende accompagnare i marchi di lusso nel loro percorso verso la circolarità e si impegna a promuovere continuamente un’industria della moda più responsabile.
Tra i partner ufficiali di Vestiaire Collective coinvolti nel progetto Raas ci sono Gucci, Chloé, Alexander McQueen, Mulberry, Paco Rabanne, Courrèges, Mytheresa, Giglio e Luisaviaroma.
Questo approccio non solo riduce l’impatto ambientale dei capi di moda, ma incoraggia anche una maggiore consapevolezza sui modelli di consumo e un cambiamento verso pratiche più sostenibili nel settore della moda di lusso.