Crea sito

Come scegliere uno yogurt, davvero sono tutti uguali?

yogurt
yogurt

Come scegliere uno yogurt. Gli yougurt sono tutti uguali da un punto di vista nutrizionale?

Gli yogurt non sono tutti uguali. Lo yogurt viene in genere considerato un alimento sano, ma il valore nutritivo dei prodotti in commercio varia in modo considerevole.

In Italia lo yogurt è il prodotto della pastorizzazione del latte intero o magro, cui vengono aggiuti batteri lactobacillus bulgaricus e streptococcus termophilus, alcuni contengono il Lactobacillus acidophilus.

Questi batteri, se sono vivi, svolgono un effetto benefico per il nostro organismo e sono del tutto innocui.

Ad esempio il lactobacillus acidophilus è in grado di prosperare nel nostro organismo e sembra ostacolare la crescita di batteri nocivi.

Purtroppo negli altri casi i batteri utilizzati per la produzione dello yogurt difficilmente sopravvivono al passaggio dallo stomaco all’intestino.

Lo yogurt presenta essenzialmente le stesse sostanze nutrizionali del latte con il quale è prerparato. Pochi lo sanno, ma lo yogurt è più facilmente digeribile del latte, anche se parzialmente scremato.

Quello intero ha lo stesso contenuto di grassi del latte d’origine, mentre quello magro ne quasi del tutto sprovvisto.

A rendere ancora più calorico lo yogurt sono l’aggiunta di fruttta zuccherata o di aromi. Sarebbe quindi meglio ne lcaso di volegge una sapore originale aggiungere de iveri e propri pezzetti di frutta fresca allo yogurt naturale.

Indubbiamente gli yogurt addolciti con dolcificanti apportano un minor numero di calorie rispetto a quelli con aggiunta di zucchero.

Quindi nello scegliere lo yogurt, conviene sempre leggere prima le etichette e fare attenzione alla scritta “fermenti lattici vivi” e dove “non” compare la scritta “magro“, si tratta sicuramente di yogurt derivato da latte intero.